Breve guida per scegliere le migliori calze per ciclismo. Sia che tu sia un esordiente alle prime armi, sia che tu sia un professionista, l'abbigliamento nel mondo delle biciclette sarà sempre un tuo pensiero fisso.
È innegabile che le calze soprattutto nel mondo della bicicletta sono un indumento discusso e fondamentale.
In questa breve guida ti indicheremo quali sono le migliori combinazioni di tessuti e quali passi avanti sono stati fatti nel mondo delle fibre sintetiche legate al ciclismo.
Importante nel ciclismo è indossare dei calzini leggeri ma resistenti, che favoriscono la fuoriuscita dell'umidità ma che al tempo stesso rimangano comodi ed asciutti.
CHE MATERIALE SCEGLIERE?
La maggior parte delle guide sportive vi consiglierà di scegliere materiali come Nylon e Poliestere, piuttosto che materiali tecnici. È un po' come dire di mangiare dentro un piatto: si dice tutto, ma non si dice niente.
Nel corso degli anni sono state studiate fibre sintetiche per ogni cosa con elevate caratteristiche tecniche, per esempio che favoriscono la traspirazione del piede, che sono antibatteriche e soprattutto resistenti.
Un nylon all'ennesima potenza insomma.
Molte di queste fibre sono brevettate e noi ne abbiamo selezionate alcune che dovrebbero avere i vostri calzini:
- Q-Skin by Fulgar©
- Coolmax by Lycra©
- Dryarn by Aquafil©
- Microlon by Aquafil©
Le fibre sopraelencate, abbinate ad un corretto studio della forma della calza (bande e reti elastiche) e composte con altri materiali generici come nylon/poliammide, garantiscono un calza performante e comoda sotto ogni punto di vista.
Se cercate delle calze da professionisti, con fibre tecniche brevettate non potete far altro che visitare il brand:
- saiseisocks.com
Qui troverete calzini performance pro ad un prezzo accessibile anche per esordienti. Di seguito un immagine della composizione ideale della calza da ciclismo performance SaiseiSocks©.